Home » Mai fidarsi degli sconosciuti

Libri collegati

Mai fidarsi degli sconosciuti

E così stamattina ti sei alzato convinto di essere uno scrittore. Sì, proprio così. C’è chi si sveglia con il piede sbagliato, chi corre a prepararsi perché è già in ritardo, chi decide di restarsene al calduccio a poltrire e tu invece hai aperto gli occhi e hai capito che il tuo cammino era segnato: sarai scrittore. Di più! Hai anche capito che avresti ideato una serie di romanzi a episodi perché ormai si sa, oggi preferiamo le storie infinite alle storie finite. Così brandendo una tazza di caffè che sei riuscito a prepararti con un occhio aperto e l’altro chiuso, ti sei diretto verso il tuo pc, l’hai acceso ed eccoti lì da tre ore a sospirare davanti alla pagina bianca. Ehilà! Non dirmi che nella fretta di decidere che saresti stato uno scrittore hai dimenticato di immaginarti quale storia scrivere e persino quale personaggio sarebbe diventato il tuo protagonista. E quindi ecco che entro in gioco io: SOS – Scrittori Ostinati Seriali. Per cominciare, amico mio, ti serve un personaggio e quindi bisogna farsi delle domande: com’è? Bello o brutto? Vecchio o giovane? Italiano o no? Ha qualche caratteristica fisica particolare? Fa un lavoro insolito o del tutto normale? È contento della sua vita oppure talmente insoddisfatto che va in giro con il cappio al collo al posto della cravatta? E il suo carattere? Irascibile e iracondo o dolce, generoso e gentile? Ehi! Sparigliamo un po’ le carte! E se fosse un brutto che piace, dolce e iracondo insieme? Che ne dici? Ha poteri paranormali, magici oppure gli sono rimasti solo i muscoli involontari perché l’ultima volta che ha visto una palestra è stato quando ci è passato davanti per sbaglio? No, no, inutile che tu scuota la testa dicendo che tutte queste cose tu non le sai: le devi sapere se vuoi scrivere il tuo romanzo. Devi conoscere il tuo personaggio talmente bene da essere a conoscenza anche di quale sia il suo piatto preferito, il nome del suo migliore amico e il luogo in cui si è scambiato il primo bacio con l’amato bene. Quindi chiudi il pc, spostati in poltrona e comincia a conoscere il tuo personaggio: mai fidarsi degli sconosciuti!

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.