Terzo volume della serie Maestri di paesaggistica, il saggio di Biagio Guccione ed Emanuela Paglia racconta, in continuità con i due precedenti, venti figure di paesaggiste e paesaggisti, italiani e stranieri, che contribuiscono alla riflessione sulla messa in opera, alle varie scale, del progetto di paesaggio. Inutile dire che questo tipo di opere rappresentano un focus necessario visto lo scenario ambientale e urbanistico sempre più compromesso della nostra contemporaneità.
Sia in Italia che all’estero, infatti, negli ultimi decenni è stata compiuta quella che si potrebbe definire senza mezzi termini come un’autentica devastazione costruendo in zone naturalisticamente fragili, in cui il rischio di compromissione degli ecosistemi e dei caratteri del paesaggio è particolarmente alto.
In questo senso, quindi “Maestri di Paesaggistica III” si pone come un’opera volta a mettere in luce come sia possibile operare sul paesaggio nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, prendendo a esempio grandi figure di architetti che hanno realizzato opere eccellenti creando nuovi paesaggi di qualità capaci di integrarsi e di accrescere la bellezza di coste, montagne, zone rurali.
Scritto da Biagio Guccione ed Emanuela Paglia “Maestri di paesaggistica III” (Edifir) è stato presentato alla Fondazione Architetti Firenze nell’ambito della rassegna di eventi dedicati ai libri di architettura, Serie continua, che ogni anno ospita un ampio numero di incontri con autori e presentazioni di opere di notevole interesse per il settore.