Home » Weekend con temperature bollenti, la Toscana si rinfresca in musica

Weekend con temperature bollenti, la Toscana si rinfresca in musica

02/08/2013

No results found.

La Toscana si prepara a vivere uno dei weekend più bollenti dal punto di vista metereologici e uno dei più interessanti di questa estate in cui la musica dal vivo non manca davvero mai.

Gli appuntamenti di venerdì - Si parte dalla Valdorcia dove l’omonimo festival è scattato da qualche giorno, con spettacoli che coinvolgono gran parte della provincia di Siena, a Pienza infatti Andrea Scanzi proporrà una serata che non è un vero e proprio concerto, ma è imperdibile per gli amanti di Giorgio Gaber: si tratta di “Gaber se fosse Gaber”, uno show che si svolgerà in Piazza Pio II. Se ci spostiamo invece a Firenze potremmo andare in Piazza Ghiberti, al Las Palmas si esibirà infatti Luca Morino, che già negli anni ‘80 a Torino gettava le basi dell’indie italiano. A Montemurlo, nei dintorni di Prato si svolgerà il Montemurlo Rock Festival, con sei band a darsi il cambio sul palco tra cui i fiorentini The Astrophonix. Al Giuda Ballerino di Calcinaia a Pisa ci saranno i Sushi Rain e i Free Mama, per una serata all’insegna del funk. Evento imperdibile allo Spectre (e serissimo candidato a concerto della settimana sfumato per un centimetro): Hugo Race infatti sarà sul palco, figura centrale del rock ha collaborato anche con Nick Cave e ha pubblicato l’anno scorso il suo ultimo album con il gruppo Dirtmusic. Al Parco di Pietra di Cava Roselle a Grosseto invece ci sarà la serata ideale per gli amanti dell’elettronica, con un festival apposito.

I concerti di sabato - Ritorniamo al Las Palmas di Firenze col rock/blues dei Near the Jail, oppure al Giuda Ballerino di Calcinaia per una serata più metal rispetto alla sera prima, assieme ai Kiju, Noiseful Silence e Carlos Dunga. Il cantautore Andrea Buffa sarà al Caffè dei Fornelli Jazz Club a Volterra, ma per una serata più spinta potreste virare sulla Festa di Rifondazione a San Miniato, dove i Causa e i Diluve metteranno in scena uno spettacolo metal. Al Rock in Onda di Castiglioncello ci saranno i Rezophonic e al Casentino love Affair sarà presente Andrea Appino, talmente un habitué di questa rubrica che non occorrono altre presentazioni, assieme agli Stato Sociale (da poco reduci dalla campagna fortunata su Musicraiser per finanziare la versione deluxe del loro ultimo album).

Il concerto della settimana - Dopo molta riflessione la scelta è virata sul Rock in Onda di venerdì 2 agosto. A Castiglioncello infatti saliranno sul palco due gruppi imperdibili: I Fast Animals and Slow Kids e i Diaframma. I primi sono freschi vincitori della Targa Giovani Mei 2.0 per la categoria “miglior live” (ergo vi aspetterebbe uno spettacolo da urlo), ai secondi non serve alcuna presentazione; Federico Fiumani è uno dei volti storici della musica italiana e merita fiducia incondizionata.


Francesco Anichini

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.