Home » Vite di universitari senesi tra Settecento e Ottocento. Il quaderno storico di Alessandro Leoncini che ripercorre la storia dell’ateneo

Vite di universitari senesi tra Settecento e Ottocento. Il quaderno storico di Alessandro Leoncini che ripercorre la storia dell’ateneo

Siena

10/01/2019

Venerdì 11 gennaio all’Università di Siena il professor Duccio Balestracci presenterà il libro di Alessandro Leoncini "Vite di universitari senesi tra Settecento e Ottocento". Si tratta di una pubblicazione della collana “Quaderni dell’Archivio storico” che Leoncini, responsabile dell’Archivio storico di Ateneo, cura per valorizzare la storia secolare dell’Università di Siena, anche con i suoi episodi meno noti e i suoi personaggi rimasti in ombra.

Il libro - Nel Quaderno si presentano cinque studiosi vissuti tra il Settecento e i primi decenni dell’Ottocento, con la storia della loro vita personale e professionale: tre maestri di Scrittura, un “macchinista” di Fisica, un architetto e docente di Geometria. Alla presentazione, insieme all’autore, interverranno il Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, Florio Faccendi, presidente Banca CRAS Credito cooperativo toscano, Pasquale Colella Albino, fundraising Università di Siena. L’incontro si svolgerà in aula Magna storica, presso il palazzo del Rettorato, dalle ore 17.30.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.