Home » Viaggio alla scoperta dei luoghi dimenticati di Firenze con il “Dark horse” di Maurice Nio

Viaggio alla scoperta dei luoghi dimenticati di Firenze con il “Dark horse” di Maurice Nio

20/06/2013

No results found.

Una nuova opera per l’architetto olandese Maurice Nio che il 21 giugno presenterà “Dark horse” (ore 18 - Gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze)

Dark horse - La presentazione dell'opera originata dalla collaborazione tra la Fondazione Architetti Firenze, il Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino e NIO Architects, si svolgerà a partire da una performance musicale del Maestro Lucio Labella Danzi. Rapito dagli spazi e dalle opere contenute all'interno della Gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Firenze durante una sua recente visita, l'architetto olandese ha elaborato e voluto offrire a Firenze un suo lavoro inedito: un'opera plastica di grandi dimensioni, ispirata dagli stessi spazi nei quali è raccolta la prestigiosa e imponente collezione di gessi, coi quali la nuova opera tende ad avviare una relazione. L'imponente corpo nero, nella cui forma dinamica e cangiante si intravedono alcune sembianze di un originario cavallo, racconta -nelle parole dell'autore- il rapporto con il calco della Pietà di Michelangelo per elaborare una sensibilità originata dai temi della sofferenza e della morte.

Riscoprire i luoghi dimenticati -
La presentazione dell'opera segna anche l'inizio di un programma che la Fondazione Architetti di Firenze dedicherà alla città di Firenze per costruire una nuova affezione verso i luoghi dimenticati della città: "luoghi sofferenti" che diventeranno meta di percorsi guidati lungo un itinerario che intende recuperarne la memoria e immaginarne nuove prospettive di vita. Le passeggiate, il cui programma sarà annunciato prossimamente, muoveranno dalla Palazzina Reale della Stazione di Santa Maria Novella, architettura per anni non utilizzata e oggi nuova sede dell’Ordine degli Architetti di Firenze e della stessa Fondazione Architetti. "

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.