No results found.
Una nuova opera per l’architetto olandese Maurice Nio che il 21 giugno presenterà “Dark horse” (ore 18 - Gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze)
Dark horse - La presentazione dell'opera originata dalla collaborazione tra la Fondazione Architetti Firenze, il Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino e NIO Architects, si svolgerà a partire da una performance musicale del Maestro Lucio Labella Danzi. Rapito dagli spazi e dalle opere contenute all'interno della Gipsoteca dell’Istituto d’Arte di Firenze durante una sua recente visita, l'architetto olandese ha elaborato e voluto offrire a Firenze un suo lavoro inedito: un'opera plastica di grandi dimensioni, ispirata dagli stessi spazi nei quali è raccolta la prestigiosa e imponente collezione di gessi, coi quali la nuova opera tende ad avviare una relazione. L'imponente corpo nero, nella cui forma dinamica e cangiante si intravedono alcune sembianze di un originario cavallo, racconta -nelle parole dell'autore- il rapporto con il calco della Pietà di Michelangelo per elaborare una sensibilità originata dai temi della sofferenza e della morte.
Riscoprire i luoghi dimenticati - La presentazione dell'opera segna anche l'inizio di un programma che la Fondazione Architetti di Firenze dedicherà alla città di Firenze per costruire una nuova affezione verso i luoghi dimenticati della città: "luoghi sofferenti" che diventeranno meta di percorsi guidati lungo un itinerario che intende recuperarne la memoria e immaginarne nuove prospettive di vita. Le passeggiate, il cui programma sarà annunciato prossimamente, muoveranno dalla Palazzina Reale della Stazione di Santa Maria Novella, architettura per anni non utilizzata e oggi nuova sede dell’Ordine degli Architetti di Firenze e della stessa Fondazione Architetti. "
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.