Home » Verità per la vita, un libro salva dall’oblio gli scrittori italiani dimenticati del ‘900

Verità per la vita, un libro salva dall’oblio gli scrittori italiani dimenticati del ‘900

20/08/2012

No results found.

Chi si ricorda di Ugo Betti (1892-1953), autore de "La Piera Altra"? O del poeta Fausto Maria Martini (1886-1931), annoverato tra i più grandi crepuscolari? O di figure come Dino Segre, in arte Pitigrilli, vero e proprio fenomeno editoriale del primo dopoguerra ma oggi esiliato da repertori e manuali di letteratura? Il libro di Piero Nicola, intitolato “Verità per la vita. Autori dimenticati del Novecento” (Mauro Pagliai Editore) porta indietro nel tempo per salvare dall'oblio scrittori, poeti e giornalisti che hanno segnato un'epoca.

La pubblicazione - Nicola, saggista e traduttore, appassionato e profondo conoscitore della nostra letteratura, costruisce una galleria di ventiquattro preziosi cammei dedicati ad altrettanti protagonisti della cultura italiana del primo Novecento, molti dei quali poco noti o addirittura assenti dalle antologie perché portatori di valori non più di moda o sgraditi alle egemonie culturali. Da Ardengo Soffici a Giovanni Mosca, da Bonaventura Tecchi a Bruno Cicognani, da Margherita Sarfatti a Giovanni Papini: l'autore tratteggia con stile raffinato i ritratti di grandi autori accomunati "da una stessa fede o fiducia nella verità" - quella del Vangelo - e creatori di opere uniche per profondità e intensità spirituale. A conclusione del suo excursus in un'Italia letteraria d'altri tempi, Piero Nicola si sofferma sulla nostra cinematografia tra gli anni Trenta e Quaranta: accanto a mostri sacri come Vittorio De Sica, figura oggetto di un'arguta rilettura, rispuntano personaggi del calibro del romano Augusto Genina, padre del cinema italiano che seppe sfidare Hollywood.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.