Home » Uno spettacolo dedicato al nettare di Bacco, il 19 febbraio a Castiglioncello in scena “Il Tiravino”

Uno spettacolo dedicato al nettare di Bacco, il 19 febbraio a Castiglioncello in scena “Il Tiravino”

17/02/2015

Citazioni mitologiche, segreti preziosi, storie antiche del Mediterraneo; e poi ancora, parodia, commozione e svelamenti. E’ “Il Tiravino”, lo spettacolo dedicato al mondo del vino in scena a Castiglioncello (Rosignano Marittimo-Livorno) giovedì 19 febbraio (ore 21,15 – Sala del Camino di Castello Pasquini).

“Veglie al camino” - Lo spettacolo nell’ambito delle “Veglie al camino”, organizzate da Armunia, vede in scena la pluripremiata sommelier Nina Sicaminò e il suo meticoloso assistente Lucariello La Macchia, accompagnano il pubblico in una degustazione che porta con sé la storia di un personaggio e la filosofia di vita dell’altro. Come moderni Don Quijote e Sancho Panza, l’una è espressione della fantasia e dell’ illusione, l’altro rappresenta il senso comune popolare, empirico ed elementare. Mentre Nina crea poetici ponti fra vino e amore, Lucarié, fedele e nostalgico, riassapora gli aromi della sua terra d’origine. E mentre la bottiglia si svuota, i due attori, che hanno caratterizzato i personaggi con forti accenti regionali e si sono ispirati alle coppie storiche della commedia all’italiana, cambiano progressivamente registro, allontanandosi dai toni del grottesco, per svelare la vera relazione che li lega.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.