Inizia da Pisa, grazie al sostegno dell’Università di Pisa e in collaborazione con l’Oriental Book Club, il tour italiano dello scrittore Jadd Hilal che presenterà il suo romanzo “Una terra per restare” (Astarte Edizioni), tradotto da Giulia Beatrice Filpi. L’evento si terrà giovedì 2 maggio, in occasione dell’uscita ufficiale del romanzo, nel giardino del Caffè dei Cavalieri (via Corsica 14) alle ore 18:30. Introdurrà l’incontro la prof.ssa Barbara Sommovigo dell’Università di Pisa.
Il romanzo racconta la storia di quattro generazioni di donne appartenenti alla stessa famiglia, del loro esilio dagli anni Trenta alla fine del secolo, dalla Palestina alla periferia di Ginevra.
Appena adolescente, Naima è costretta a sposare un uomo molto più grande di lei, che la conduce dalla Palestina al Libano per sfuggire al primo conflitto arabo-israeliano. Ema, sua figlia, vive con entusiasmo il fermento politico e culturale degli anni Settanta a Beirut, ma è schiacciata tra la violenza del padre e quella, più subdola, del marito. Ancora bambina, Dara è costretta a lasciare il suo amato Paese per la Svizzera. Tornerà in Libano appena le sarà possibile, ma gli attacchi israeliani del 2006 la riporteranno in Europa. Qui cresce Lila, bambina del nuovo millennio, che combatte la nostalgia di casa con la forza dell’immaginazione.
Il tour continuerà con altre due tappe il 3 e 4 maggio, rispettivamente a Roma (Libreria Griot, ore 18:00) e Napoli (Festival Libbra, h. 19:30).
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.