Un volume che ripropone in anastatica la biografia più che completa che si abbia di uno dei più noti umanisti senesi del Cinquecento. Si tratta di “Claudio Tolomei” di Luigi Sbaragli, a cura di Luigi Oliveto con una nota di Vittorio Sgarbi (Olschki Editore). La pubblicazione verrà presentata sabato 17 Dicembre alle ore 17.30 a Siena, nella Sala Storica della Biblioteca degli Intronati in Via della Sapienza 3, nell’ambito dell’iniziativa curata dal Comune di Siena e da Toscanalibri.it Passeggiate d’autore. Interverranno Claudio Marazzini, presidente Accademia della Crusca; Simonetta Losi, docente di linguistica e studiosa del vernacolo senese; Luigi Oliveto, curatore del volume.
La pubblicazione - Angelo Claudio Tolomei - nato ad Asciano nel 1492 circa e morto a Roma il 23 marzo 1556 - fu umanista, filologo, poeta, ecclesiastico, diplomatico. Studioso della lingua italiana, e a lui si devono molte delle regole adottate nell’odierna ortografia. Il libro, curato e introdotto da Luigi Oliveto, ripropone in anastatica l’edizione pubblicata nel 1939 dall’Accademia per le Arti e per le Lettere di Siena (così, in quegli anni, si chiamava l’Accademia degli Intronati) ad opera di Luigi Sbaragli. Uno scrupoloso lavoro di ricerca bibliografica e d’archivio, che del Tolomei restituisce un ritratto ai più sconosciuto.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.