Home » Un docu-film per Sandro Pertini a 25 anni dalla scomparsa, il 24 febbraio proiezione a Tavarnelle Val di Pesa

Un docu-film per Sandro Pertini a 25 anni dalla scomparsa, il 24 febbraio proiezione a Tavarnelle Val di Pesa

23/02/2015

Ricordare Sandro Pertini nel 25esimo anniversario della sua scomparsa. Per questo martedì 24 febbraio a Tavarnelle Val di Pesa (Firenze) verrà proiettato “Mi mancherai. Ricordo di Sandro Pertini” (ore 21,30 – Cinema Olimpia, ingresso libero). Intervengono Stefano Caretti, presidente Associazione nazionale Sandro Pertini, e Valdo Spini, presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli e Alberto Marini, presidente del Consiglio comunale.

Pertini uomo e politico - Il film documentario intende analizzare, in forma di ricordo personale (quasi un film della dell’esistenza di Sandro Pertini rivissuto in prima persona e inframezzato da opere cinematografiche d’autore: Blasetti, Rossellini, Rosi , Vancini, Lizzani) il percorso che l’ha portato a diventare un uomo di Stato vicino ai cittadini e alle loro necessità, con uno sguardo rivolto anche agli “anni difficili” del suo mandato. Il film documentario sottolinea altresì quegli aspetti umani e caratteriali che hanno reso il presidente Pertini così unico nell’immagine e nel ricordo non solo in Italia ma nel mondo intero. Il film documentario è stato realizzato dall’Associazione Nazionale Sandro Pertini e da ACI Multimedia, con il contributo della Regione Lazio e sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il film ha ottenuto la nomination ai Globi d’oro della stampa estera quale miglior documentario 2009.

Gli altri appuntamenti – Giovedì 26 febbraio
il documentario sarà proiettato a Pisa (ore 10,30 – Cinema Teatro Lux). Seguirà l’incontro-dibattito con Caretti e l’onorevole Spini.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.