Dalla Romagna al Casentino, fino a Camaldoli e La Verna; un libro per scoprire l’Appennino più selvaggio e allo stesso tempo se stessi. Si tratta di “Per le foreste sacre. Un buddista nei luoghi di san Romualdo e san Francesco” (Ediciclo), il volume di Paolo Ciampi che verrà presentato al Castello di Poppi venerdì 26 maggio alle ore 21. Saranno presenti anche Stefano De Martin e Massimo Schiavo, curatori del volume “La foresta del silenzio. In bicicletta nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi” (Ediciclo) che sarà presentato il 4 giugno a Romena. Ingresso libero.
Il volume - Per qualcuno è il cammino del vento, perché il vento è come l’anima, impalpabile ma presente. In realtà ha già un nome, anche se non conosciuto come la Francigena: e forse è meglio così. Percorrere il Sentiero delle Foreste Sacre non significa infatti solamente attraversare alcuni dei boschi più belli e incontaminati del nostro Paese, ma anche tuffarsi in una spiritualità che arriva da molto lontano e che invita a passi che si fanno meditazione. Da un crinale a un eremo, tra Dante e San Francesco, tutto contribuisce ad alimentare un sentimento del sacro che dà forza al cammino e profondità al pensiero. È questa esperienza che racconta Paolo Ciampi, scrittore che più volte si è messo in cammino, pellegrino sui generis, ma soprattutto uomo che nel buddhismo ha scoperto le radici di un’altra spiritualità, che pure non gli impedisce di sentire il richiamo dei santi e dei luoghi cristiani.
L’autore - Giornalista e scrittore fiorentino, Paolo Ciampi ha lavorato per diversi quotidiani e oggi è direttore dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Toscana. Si divide tra la passione per i viaggi a piedi e in bicicletta e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia. Ha all’attivo oltre venti libri e gira spesso per le scuole per raccontare storie e viaggi.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.