Home » Tre Donne. Le figure di Dacia Maraini protagonista a La Bella Estate

Tre Donne. Le figure di Dacia Maraini protagonista a La Bella Estate

castelnuovo garfagnana

10/07/2018

È Dacia Maraini la protagonista del prossimo incontro della rassegna "La bella estate" curata da Alba Donati, in programma per sabato 16 agosto (ore 18) nell’ex pista di pattinaggio a Castelnuovo Garfagnana. Scrittrice, poetessa e saggista la Maraini ci racconta la storia di una nonna, Gesuina, ex attrice dai pensieri audaci e di umore quasi sempre allegro; una madre, Maria, casalinga tuttofare, traduttrice e sognatrice, e una figlia (e nipote) diciassettenne ribelle, non tanto gentile in famiglia, ma anche infinitamente tenera, di nome Lori. Le tre donne sono forzate dalle circostanze a convivere in una casa stregata dall’assenza prolungata di un uomo; e sarà proprio l’arrivo di un uomo nelle loro vite a rompere il fragile equilibrio familiare e che lo obbligherà a ristabilirne uno nuovo. Con l’autrice ne parla la scrittrice Flavia Piccinni.
 
L’autrice - Dacia Maraini, nata a Fiesole ma di origini siciliane, ha fondato, assieme ad altri scrittori, il Teatro del Porcospino, in cui si rappresentano solo novità italiane, da Gadda a Parise, da Siciliano a Tornabuoni, e pochi anni dopo, nel ’73, assieme con L. Leone, Francesca Pansa, Mariola Boggio apre il Teatro della Maddalena, gestito e diretto da donne. Lei stessa scrive molti testi teatrali, tra i quali Maria Stuarda, che ottiene un grande successo internazionale. 
 
Il festival - Curati da Alba Donati, poetessa, presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux e fondatrice di Fenysia, la prima scuola dei linguaggi della cultura, fiorentina di adozione ma con il cuore in Garfagnana e dintorni, luogo dal quale proviene e che continua a frequentare assiduamente. Un’estate di libri con quelli che sono stati i protagonisti della scena culturale degli ultimi mesi. «Si è creata una comunità di lettori, racconta Alba Donati - di persone attente che non mancano un incontro. Il progetto La Bella Estate si colloca nel percorso di rilancio del centro abitato e dei dintorni con Cantiere Aperto un progetto di restauro per la valorizzazione della storia e del patrimonio tradizionale della Garfagnana».

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.