Home » Tre documentari e un libro. Evento fra cinema e letteratura al Cinema Arsenale

Tre documentari e un libro. Evento fra cinema e letteratura al Cinema Arsenale

Venerdì 21 febbraio alle 18.30

Pisa

18/02/2025

No results found.

Venerdì 21 febbraio alle 18.30, nella sala S. Martino dello Storico cinema Arsenale di Pisa, la Anthony Perkins Productions presenta tre documentari di Luca Falorni (e amici): Gabbiadimatti (2024) ovvero la storia del Gabbione livornese raccontata dai suoi inventori; La Guerra La vinci quando ti accontenti (2020), la storia di Arnaldo "Jess il bandito" Gesmundo, una delle leggendarie Tute Blu del colpo di Via Osoppo a Milano; Mavadarvia Il Cul Marvin Hagler - A giro con il Pelè (2024) in giro per Milano con l'ultimo re delle osterie, Giancarlo "Pelè" Peroncini.

Introduce l'evento, alla presenza dell'autore, Francesco Andreotti, videomaker e docente. Interviene Anita Paolicchi di Astarte Edizioni di Pisa, che ha pubblicato nel 2022 il libro “Gabbia di matti. Storia semiseria del gabbione livornese”, tratto dall'omonimo documentario: il “gabbione” è una pratica sportiva che dagli anni Cinquanta a oggi è protagonista indiscussa delle estati labroniche e non solo, la sua storia vede come attori personaggi ormai mitici come Armando Picchi, considerato uno degli inventori di questo gioco.

Luca Falorni nasce nel 1965 a Livorno, a non più di due minuti a piedi dal Mediterraneo. È stato assistente alla regia nel cinema e operatore video professionale, ed è ancora videomaker e promotore culturale. I suoi video sono stati presentati nel corso di numerose mostre nazionali e internazionali e in TV. Dal 2002 al 2019 ha vissuto a Milano dove ha lavorato nelle scuole in città e in provincia. Attualmente insegna Lettere presso la casa Circondariale di Livorno, un luogo che lui stesso definisce «dove le persone e i loro pensieri sono rinchiusi, non solo metaforicamente». Gabbia di matti è il suo terzo libro, dopo Voci possenti e corsare (Agenzia X, Milano 2018) e Abituali. 21 (più uno) racconti da bar (Felici Editore, Pisa 2022).

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.