No results found.
Sarà la splendida cornice della Rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana ad ospitare sabato 7 settembre alle 17,30 un incontro dedicato alla poesia di Teresa Tosi attraverso la presentazione dei suoi due ultimi volumi: “La Rosa Canina e altri fiori di parole” e “Raccontare l’inverno” (Maria Pacini Fazzi Editore). A conversare con Teresa Tosi la professoressa Maria Elena Giusti, docente del Dipartimento di Storia Archeologia Geografia Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze.
“La Rosa Canina e altri fiori di parole” – Si tratta di un agile e raffinato volume che raccoglie le poesie della Tosi alternate alle suggestive immagini dipinte dalla pittrice Annalisa Testa. Il libro è un cammino tra primule, fiori di lavanda, glicine, che diventa anche un itinerario interiore, un viaggio tra onde malinconiche, spazi d’ombra, momenti di dolcezza e slanci di gioia. Parole e colori per descrivere in modi diversi il passaggio delle stagioni, i fiori e i sentimenti. I “fiori di parole”, infatti, sono elegie che analizzano, in un vasto campionario di colori e tonalità, i moti interiori, portando con sé un profondo senso d’infinito e di nostalgia lontana.
“Raccontare l’inverno” – E’ un itinerario interiore, un viaggio tra onde malinconiche, spazi d’ombra, momenti di dolcezza e slanci di gioia. Parole e colori per descrivere in modi diversi il passaggio delle stagioni, la vita e i sentimenti. Le poesie qui sono alternate alle suggestive immagini dipinte dal pittore Antonio Vignocchi.
Teresa Tosi - Nata a Lucca nel 1944, si è laureata in Lettere e ha insegnato in alcune scuole della Lucchesia e prevalentemente all’Istituto Tecnico “F. Carrara”. Si è sempre interessata di poesia, con particolare attenzione alla natura e al paesaggio. Sposata con figli, vive e abita a Lucca.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.