Home » Tozzi e Dostoevskij, affini percorsi letterari rivivono nel libro di Elena Gori

Tozzi e Dostoevskij, affini percorsi letterari rivivono nel libro di Elena Gori

08/04/2013

No results found.

Un'importante ricerca d'archivio che restituisce in tutta la sua imprevista ampiezza l'intero scaffale di letteratura russa nella biblioteca dello scrittore senese Federigo Tozzi. Si tratta di “Tozzi e Dostoevskij. La fuggitiva realtà” (Franco Casati Editore), il volume scritto da Elena Gori, che sarà presentato martedì 9 aprile, alle ore 17.30, al Gabinetto Vieusseux di Firenze. Oltre all'autrice, saranno presenti Marco Marchi dell'Università di Firenze, Roberto Barzanti e la nipote dello scrittore Silvia Tozzi, intervista in esclusiva da sienalibri.it.

Il volume - In una breve ma memorabile prosa Federigo Tozzi propone come unica alternativa alle «grandiosità della Bibbia» l'opera di Fedor Dostoevskij: «Perché leggere, nel nostro tempo, è specialmente esistere. Ed esistere con tutta la nostra anima e con qualche fede». Tenendo costantemente presente questo implicante assunto, Elena Gori articola con sicurezza la sua indagine in tre fasi: la ricostruzione del dibattito critico svoltosi attorno al binomio Tozzi-Dostoevskij dai tempi di “Tre croci” ai giorni nostri, un vasto e serrato confronto fra testi, tale da consentire una persuasiva individuazione di temi ed elementi strutturali e stilistici condivisi. La soverchiante figura paterna, il senso di colpa, la condizione di escluso e di «umiliato e offeso» rappresentano così le tappe fondamentali di un percorso letterario parallelo e spesso convergente: un percorso che modernamente si dipana, per Tozzi come per Dostoevskij, nel «sottosuolo» dell'animo umano.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.