No results found.
Carnevale deriva da "carnem levare" (togliere la carne), espressione usata per indicare l'ultimo banchetto che precedeva l'abolizione della carne per i 40 giorni di Quaresima. Secondo altre versioni invece, la parola verrebbe da "carni levamen" (sollievo per la cane), nel senso di libertà temporanea per gli istinti più elementari. In ogni caso, questa è da sempre la festa del popolo, delle maschere, delle risate e degli scherzi. Ed eccoci dunque per le vie di Viareggio a festeggiare la 140esima parata tra le più famose di Italia, senza dimenticare di fare un salto alle colorate sfilate delle vicine Marlia e Pietrasanta. Nel frattempo, Vitolini prepara la sua "Isotta" per il corso del 3 febbraio, l'antico Foiano prosegue la 474esima edizione e nel Pisano tutto è pronto per il falò del Bientinaccio. Tanti infine i coriandoli che coloreranno Piombino, ma anche Carneval Rio che scalderà Valenzatico di Quarrata, Paperino che esibirà le sue 250 maschere, e Vaiano con i suoi giganti di cartapesta.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.