No results found.
Nasce l'archivio delle personalità del mondo cattolico del Novecento con Arcton l'associazione che curerà la raccolta, la conservazione e lo studio dei documenti piu' significativi. L'associazione e' presieduta dal cardinale Silvano Piovanelli. Arcton (Archivi di cristiani toscani del Novecento), e' un'associazione senza scopo di lucro che si propone di curare la raccolta, la conservazione e l'ordinamento di archivi (corrispondenza, appunti, documenti) di cristiani che hanno avuto un ruolo di rilievo nella cultura, nella storia, nella spiritualità della Toscana nel secolo scorso. La sua missione sarà dunque quella di conservare e mantenere vitali le fonti della memoria collettiva in questo campo.
L’archivio - L'archivio avrà sede nei locali dell'Opera della Madonnina del Grappa, grazie a una convenzione che Arcton ha concluso con l'Opera e che prevede l'integrazione e il supporto reciproco per la conservazione e lo studio della documentazione. All'associazione, presieduta dal cardinale Silvano Piovanelli, hanno aderito gli eredi di alcune delle piu' importanti personalita' del mondo cattolico del Novecento come don Ajmo Petracchi, Gian Paolo Meucci, don Danilo Cubattoli, don Carlo Zaccaro, don Renzo Rossi, don Mario Lupori e molti altri. L'accordo concluso con l'Opera prevede la collaborazione anche per la sistematizzazione e la messa a disposizione degli studiosi della documentazione lasciata da don Giulio Facibeni. Sono in corso contatti per acquisire archivi di altre personalita' di rilievo.
Il commento - “Abbiamo preso questa iniziativa - ha detto Piovanelli - per non perdere la memoria della cose dette, fatte e scritte in questo nostro ambiente in modo che possiamo andare con piu' forza incontro al futuro. Si tratta di un servizio rivolto a coloro che sono in possesso di lettere, scritti, documentazione, che non sa come tenerle e che quindi possiamo impedire che vadano disperse”.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.