Home » Torna “La marcia di Barbiana”. Il 19 maggio si ricorda Don Milani

Torna “La marcia di Barbiana”. Il 19 maggio si ricorda Don Milani

15/05/2013

Nadeesha Uyangoda

No results found.

Torna domenica 19 maggio la Marcia di Barbiana, una camminata in ricordo di Don Lorenzo Milani e a sostegno della scuola pubblica in Italia. L'evento, che quest' anno giunge alla sua dodicesima edizione, è organizzato dal Comune di Vicchio e dal Centro Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, dove il parroco scrisse insieme agli alunni “Lettera a una professoressa”.

Il programma - La marcia inizierà alle 10.30, al lago Viola, dove i partecipanti – che ogni anno sono centinaia – si ritrovano per partire alla volta di Barbiana. L' arrivo è previsto entro le 12: di fronte a quella che fu la scuola del Priore e dei suoi ragazzi si terrà la presentazione dei lavori selezionati dal concorso “La memoria genera speranza” che nei mesi scorsi ha coinvolto 10 scuole da tutta Italia di ogni ordine e grado. Come di consueto, il concorso – che non si connota come una competizione – è finalizzato a raccogliere e divulgare esperienze che in qualunque modo siano orientate ad attualizzare il messaggio, i metodi e i valori dell'esperienza di Don Milani, anche senza un esplicito riferimento alla sua vicenda umana e storica, tramite l'ideazione di progetti, laboratori e iniziative. Tema del concorso 2013 è stato “Solidarietà, multiculturalità, responsabilità”.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.