No results found.
Quella massima di Bertolt Brecht in La vita di Galileo è nota e citatissima: “Sventurata la terra che ha bisogno di eroi”. Così risponde Galileo al giovane Andrea che, al contrario, riteneva iellato il paese privo di eroici riferimenti. La tesi di Bertolt-Galileo è a suo modo ineccepibile. In natura gli eroi non esistono, essi sono solo il prodottodella finzione letteraria (“La natura non potrebbe fare un cavallo grande per venti cavalli, né un gigante dieci volte più alto di un uomo…”). Dunque, se nella vita ciascuno persegue la verità e una fiduciosa ricerca del bene, l’eroismo non ha ragione d’essere; è pura astrazione, addirittura ‘cattivo’ esempio.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.