Home » Storie di mare, migrazioni e naufragi. Serata di musica e parole con “Cuore di Giglio”

Storie di mare, migrazioni e naufragi. Serata di musica e parole con “Cuore di Giglio”

populonia

29/03/2017

Una serata tra parole e musica per raccontare storie di mare, migrazioni e naufragi. Sabato 1 aprile dalle 17.30 la Dispensa Desideri di Populonia in via San Giovanni 19 ospita il reading del libro “Cuore di Giglio” (De Ferrari Editore) in cui Michele Taddei scrive dei trenta mesi successivi al naufragio della nave da crociera Costa Concordia che ha segnato la storia recente dell’Isola del Giglio. Ad accompagnare l’autore in questo racconto la cantante folk Giuditta Scorcelletti che, con Alessandro Bongi alla chitarra, eseguirà canzoni a tema della tradizione popolare toscana.
 
Il volume - Nel libro, l’autore, oltre a raccontare la cronaca puntuale, pone il suo sguardo anche alla scoperta dell’isola che non è composta solo di straordinarie spiagge e un mare incontaminato ma è ricca di storie di naufragi e di utopie, leggende e miti fondativi. Diviso in 20 capitoli, ha come protagonisti i pirati, i fari dell’isola, le meridiane del capitano genovese Enrico Alberto D’Albertis, le capre del pastore Angelo, l’archeologo Mensun Bound che da trent’anni è alla ricerca di un prezioso elmo corinzio, il minatore Pietro e la “sua” miniera di pirite.
 
Evento gratuito. Segue apericena al costo di 15.00 Euro.
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.