No results found.
“Nasco come violoncellista, ma la necessità di trovare sbocchi lavorativi mi spinge, mio malgrado, a trasformarmi in autore di colonne sonore per un regista: Peter Greenaway”. Marco Robino, violoncellista e fondatore, nel 1994, del Quintetto Architorti, quintetto d'archi di formazione classica (due violini, viola, violoncello, contrabbasso), riassume così il percorso che l'ha portato ad avviare un lavoro di ricerca musicale per il cinema in collaborazione con il regista Greenaway. Proprio questa esperienza, che da violoncellista l'ha trasformato in “autore per caso”, sarà al centro della chiacchierata di martedì 22 ottobre alle 18 a “StARTers – Assaggi d'arte”, il calendario di incontri con artisti e personalità del mondo dell'arte promosso dal Siena Art Institute.
L’incontro - Robino ripercorrerà alcuni dei progetti che dal 2004, insieme al Quintetto Architorti, lo vedono collaborare in modo costante con Greenaway, facendo da colonna sonora al lavoro di ricerca del regista per lo sviluppo di nuove forme di linguaggio visivo derivanti dal cinema grazie alle potenzialità offerte dalla tecnologia digitale. Tra questi, Le valigie di Toulse Luper, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2006; The European Showerbath; Peopling the Palaces, installazione multimediale per la riapertura della Reggia di Venaria Reale; Museo del design di Milano; Leonardo's Last Supper, installazione multimediale sul cenacolo leonardesco presentata nel 2008 a Milano sul dipinto originale, nel 2009 a Melbourne e nel 2010 all'Armory di New York; J’accuse; Goltzius and the Pelican Company, l'ultima fatica cinematografica del regista di cui Architorti firma interamente la composizione e la produzione della colonna sonora, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e vincitore del Mouse d'Argento.
Info - Il calendario completo degli appuntamenti in programma fino a dicembre è consultabile sul www.sienaart.org
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.