Sabato 27 ottobre a Villa Argentina (Viareggio, Lu) si inaugura la mostra Spessosottile - Un percorso espositivo a tema, tra libri foto e dipinti è la prima in assoluto nel suo genere, che rimarrà allestita fino a domenica 18 novembre. La mostra è realizzata da Giovane Holden Edizioni in collaborazione con la Provincia di Lucca, il comune di Viareggio e l誕desione della Soprintendenza A B A P di Lucca e Massa Carrara.
L'iniziativa - L’originalità della mostra consiste nell’avere coniugato il libro, inteso come opera d’arte a tutti gli effetti, con il progetto “Non leggi spesso?... Leggi sottile”, che mira alla diffusione della lettura attraverso la pubblicazione di testi sotto le quarantotto pagine, e di proporlo al pubblico in un contesto anomalo cioè un percorso espositivo più proprio delle tradizionali arti figurative. In Italia, secondo dati Istat 2017, poco meno del quindici percento della popolazione legge almeno un libro l’anno. Ammettendo di riuscire in qualche modo a convincere il non-lettore, cioè l’ottantacinque percento, ad approcciarsi alla lettura, difficilmente lo farà con un testo di parecchie pagine ancora più difficile che di propria iniziativa visiti librerie, fiere del libro e biblioteche. Più facile che sia catturato da un’esposizione trasversale ricca di spunti e di eventi. Il nome Spessosottile, ossimoro declinabile in numerose varianti, si ricollega a quello della collana editoriale che scaturisce dal progetto.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.