No results found.
Un libro sulla livornesità, cioè su Livorno, sulla Toscana e sul rapporto con i Quattro Mori. È Sul lungomai di Livorno (Edizioni Laterza), il romanzo che Simone Lenzi presenterà venerdì 8 novembre alle ore 18 alla libreria Mondadori-Disco Shop di Poggibonsi nell’ambito di Leggere è Volare. Sarà anche l’occasione per parlare del nuovo album dei Virginiana Miller, Venga il regno. A conversare con lo scrittore, sceneggiatore e vocalist, Lodovico Andreucci dell’Associazione (Traparentesi).
Il volume – Nel libro Livorno è raccontata da tre punti di vista vissuti dall’autore durante tre cambi di abitazione: Via Ugo Foscolo- Stazione, Piazza Magenta-Centro e l'approdo finale in Via Meyer a due passi dalla Terrazza Mascagni. I traslochi, avvenuti nel corso di vent’anni, costituiscono punti di osservazione su una società apparentemente immobile e servono all’autore per ritrarre una città dove ogni volta è facile sentirsi a casa, un posto accogliente come una trappola per topi dal quale sembra impossibile fuggire, a meno di non essere disposti a pagare il prezzo di una nostalgia infinita.
Virginiana Miller – I Virginiana Miller saranno poi in concerto al Sonar di Colle Val d’Elsa alle ore 22 (ingresso gratuito). La band livornese, alla soglia dei venticinque anni di carriera, rappresenta una sorta di patrimonio genetico del rock alternative made in Italy. La loro musica è pensata e curata nell’eleganza di ogni dettaglio, come il perfetto equilibrio lirico-compositivo, il sapiente dosaggio di suoni e accenti. Reduci da un biennio fortunato, iniziato con la pubblicazione di Tutti I Santi Giorni (brano inserito nella colonna sonora dell'omonimo film di Paolo Virzì tratto dal romanzo La Generazione di Simone Lenzi), e culminato con la vittoria del David di Donatello nella categoria "Miglior Brano Originale", i Virginiana Miller sono usciti a settembre con il loro nuovo, splendido lavoro Venga il Regno (Ala Bianca / Warner).
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.