Raccontare una città attraverso il cibo. E’ “Siena a tavola ieri e oggi. 100 sonetti a la senese” il volume di Giuseppe Pallini edito da Betti, che sarà presentato giovedì 20 novembre (ore 17,30 - Salone di Senarte, via Tozzi).
Un viaggio nei sapori e nei ricordi - Si parte dalla gastronomia senese, letta con una vena di nostalgia per quei piatti della tradizione ormai noti oltre i confini regionali e nazionali, per arrivare a scoprire le novità collegate alle mode del momento, ai piatti esotici e alle rivisitazioni. Un viaggio nei sapori, dove ogni gusto, pietanza o profumo e legato ad una storia, un momento della vita dell’autore, ma anche della memoria collettiva. Sonetti rigorosamente in lingua senese che parlano di quotidianità, passando per i vizi e le virtù, per le tradizioni e le abitudini di ieri e oggi.
L’autore - Giuseppe Pallini, classe 1925, passa dai cantucci e panforte, alla zuppa di fagioli, dal lardo di colonnata, alla cucina cinese, al sushi o al kebab con la sagace ironia di chi ha visto i cambiamenti degli ultimi decenni.
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
MicrosoftInternetExplorer4
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri","sans-serif";
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.