No results found.
Far assaporare musica, teatro e danza attraverso modalità diverse da quelle tradizionali. Questo l'obiettivo di “Sensoria”, spettacolo multisensoriale che si terrà a Siena, nell'aula magna del Rettorato dell'Università, giovedì 13 dicembre alle ore 17.
Lo spettacolo - La performance, organizzato dall’ufficio Accoglienza disabili e servizio DSA e dal Laboratorio dell’Accessibilità Universale dell'Ateneo senese si svolgerà in tre fasi. Nella prima, durante l’esibizione del Siena Jazz Trio, i partecipanti indosseranno cuffie per escludere l’udito e favorire invece la percezione di voci e suoni attraverso vibrazioni e stimolazioni tattili, olfattive e gustative contenute in un apposito kit che sarà appositamente distribuito. Successivamente, la Compagnia Topi Dalmata proporrà una modalità particolare di partecipare a un’esperienza teatrale, nella quale il pubblico sarà chiamato a interagire durante la rappresentazione, in uno spazio completamente buio, attraverso l’ascolto di voci e la manipolazione di oggetti di scena. Infine, la compagnia Irene Stracciati Danza proporrà alcuni balletti che vedranno la partecipazione di ballerini con sindrome di down e incoraggerà il pubblico presente a utilizzare con maggiore consapevolezza i sensi diversamente sperimentati e ritrovati. L’obiettivo di queste rappresentazioni è far comprendere che le barriere architettoniche non sono altro che una proiezione fisica di quelle culturali, emotive, psicologiche. Tutti ostacoli, materiali o intangibili che, una volta abbattuti, lasciano spazio a possibilità e soluzioni innovative per l’accessibilità.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.