Un premio nato per incentivare la creatività e offrire opportunità di produzione e confronto in un contesto unico, quello delle cave di marmo della Versilia. La giuria del premio Fondazione Henraux per la scultura in marmo, azienda del settore lapideo, ha annunciato i vincitori per la quarta edizione: Francesco Arena, David Horvitz e Diego Marcon. Al collettivo Zlatolin, invece, va una menzione speciale della Giuria.
Ai tre vincitori sarà permesso di scegliere e lavorare il marmo nelle cave e negli stabilimenti Henraux. Durante la loro permanenza in Versilia realizzeranno le opere in collaborazione con gli ingegneri, i progettisti e le maestranze di Henraux. Sono stati premiati artisti molto diversi fra di loro, sia nei percorsi sia nei linguaggi, scegliendo tra le proposte che possono offrire una visione originale della pietra scultorea per eccellenza. I riconoscimenti sono rivolti ad artisti la cui pratica non è solo legata alla scultura in senso tradizionale, ma anche a ricerche intese ad ampliare le proprietà latenti di questa materia come stimolo di progettualità ed espressioni formali innovative, poiché la lavorazione del marmo ad oggi non è solo il frutto della conoscenza millenaria che il territorio Apuo-Versiliese possiede e che ha saputo tramandare, ma anche innovazione assoluta, robotica e ingegneristica avanzata. Questo premio è unico al mondo per la lavorazione del marmo, promuove sinergie con gli artisti al fine di sviluppare nuove ricerche e incoraggiare una visione non tradizionale nell’uso del marmo. La nuova Giuria del Premio Fondazione Henraux, formata da Edoardo Bonaspetti (Presidente), Ilaria Bonacossa, Eike Schmidt, Roberta Tenconi e Andrea Viliani, unitamente a Paolo Carli (Presidente della stessa Fondazione). Il 21 Luglio le opere verranno presentate al pubblico nell’antica segheria di Henraux che occupa un’ala degli ottocenteschi stabilimenti.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.