Home » Scrivere per il teatro. Tecnica che si impara a Roselle con Valentina Diana

Scrivere per il teatro. Tecnica che si impara a Roselle con Valentina Diana

Grosseto

14/08/2017

Scrivere per il teatro è il tema dell'incontro con “Arte in Cava”, in programma mercoledì 16 agosto (ore 22.00), alla Cava di Roselle. Ospite della serata Valentina Diana, attrice e autrice che racconterà al pubblico come si arriva alla costruzione di un testo teatrale e quali sono le tecniche per approcciarsi a questo tipo di scrittura.
Intervallando riflessioni e racconti con la lettura di alcuni sui lavori, Diana affronterà le differenze tra un testo scritto per il teatro, in cui l'autore agisce sulla scrittura e sul ritmo della parola per arrivare a una composizione che sarà messa in scena, e un testo composto insieme agli attori e al regista, unendo quindi al lavoro del drammaturgo quello di “dramaturg”, della tradizione tedesca. Il “dramaturg”, infatti, è  uno scrittore per il teatro che lavora insieme alla compagnia, raccoglie temi e li propone agli attori che, a loro volta li sviluppano, “facendo accadere qualcosa”. La trama che emerge da questo processo viene poi raccolta dall'autore in un testo scritto, che risulta così creato ad hoc, cucito su misura, per quella compagnia e per quello specifico contesto.

Valentina Diana è nata a Torino nel 1968, lavora in teatro come attrice e drammaturga. Ha scritto: “Fratelli, Ricordati di ricordare cosa?” (Premio nazionale di drammaturgia contemporanea Il centro del discorso 2009), “La bicicletta rossa” (Premio Eolo Awards 2013 per la drammaturgia), “Swan”, “La comitragedia spaziale”, “Senza Voce - Storia di Ciccilla”, “La palestra della felicità”, “Opera Nazionale Combattenti”.  Come scrittrice ha pubblicato “Smamma” (Einaudi 2014)  e “Mariti o Le imperfezioni di Gi” (Einaudi 2015)
 
Informazioni. La serata è a ingresso libero e sarà possibile cenare al ristorante della Cava aperto dalle 19.30 (per prenotazioni 348 4800409).
Info su www.cavaroselle.net

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.