No results found.
Una conversazione a più voci tra filosofi della scienza, autori di fumetti e studenti. Questa l'iniziativa di “Pianeta Galileo” che si terrà nell'aula Magna dell'Università di Siena giovedì 21 marzo. Scienza, mito, letteratura e fumetti saranno infatti i protagonisti dell'incontro che, a partire dalle ore 15, vedrà la partecipazione di Alberto Becattini, figura di riferimento nazionale e internazionale per quanto riguarda lo studio e la ricerca sugli autori e i fumetti Disney; Marco Ciardi, docente di Storia della scienza e della tecnica all'Università di Bologna che da molti anni si occupa delle relazioni fra scienza, magia, pseudoscienza e letteratura; e Giacomo Scarpelli, docente di Storia della filosofia all'Università di Modena e Reggio Emilia che si occupa dei rapporti tra scienza, filosofia e letteratura, tema anche del suo ultimo libro “Ingegno e convegno”.
L’incontro - Partendo da una riflessione sulle differenze e convergenze tra cultura umanistica e cultura scientifica, i relatori cercheranno di far vedere, attraverso una serie di esempi selezionati, quali e quanti siano gli stretti legami, ma anche quali debbano essere i confini, fra scienza e letteratura, fino ad arrivare a due fra le più straordinarie forme d'arte del Novecento, il cinema e i fumetti. Un viaggio che porterà i ragazzi e i partecipanti all'incontro dal mito di Atlantide alla geologia, dall'Isola del Tesoro di Stevenson a Gambadilegno, dal National Geographic ai grandi autori Disney, dall'alchimia a Harry Potter e a Full Metal Alchemist.
Info - L'iniziativa fa parte di “Pianeta Galileo 2012/2013”, la rassegna dedicata alla cultura scientifica, promossa dal Consiglio regionale, in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale, allo scopo di avvicinare i giovani alla cultura scientifica e alla ricerca.
L'iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti gli interessati. Il programma è disponibile on line: http://www.unisi.it/unisilife/eventi/pianeta-galileo-2012
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.