No results found.
Siena e il suo l’annus horribilis: dallo sciopero di migliaia di bancari montepaschini per le strade medievali al commissariamento del Comune per una congiura di palazzo fino al pasticcio brutto delle primarie del centrosinistra celebrate due volte in pochi mesi. Senza tralasciare lo scandalo Mps, l’inchiesta giudiziaria sull’acquisizione di banca Antonveneta, le monetine lanciate all’ex presidente della Banca, l’indebitamento della Fondazione. Avvenimenti inediti e clamorosi per una città che si sentiva immune da certe vicende e ne è rimasta travolta. Le cronache dei dodici mesi che hanno sconvolto Siena, racchiusi nel libro di Michele Taddei "Scandalosa Siena", sono istantanee di fatti che diventano filmato, rivelando il malessere profondo di una città di provincia, feudo della sinistra sin dal dopoguerra, che da sempre ha goduto di un felice isolamento. E che oggi si scopre improvvisamente protagonista di una storia tutta italiana.
La presentazione – Il volume (edito da Cantagalli), verrà presentato a Siena il prossimo 22 maggio, alle 16.45 a Palazzo Patrizi. Un incontro in cui saranno presenti tutti i candidati sindaco nella Città del Palio e a cui parteciperanno – oltre all’autore - anche Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia contemporanea all’Università di Firenze, Vittorio Mazzoni Della Stella e Andrea Sbardellati, presidente del Gruppo Stampa Autonomo di Siena.
L’autore - Michele Taddei, giornalista, vive e lavora a Siena. Nel 1998 fonda lo studio associato Impress e le testate giornalistiche agenziaimpress.it, agricultura.it e toscanalibri.it. Coautore di tre edizioni di "Guida all’andar lento", vademecum agroalimentare per la provincia di Siena (Premio internazionale Montalcino 2002), e autore di "Siamo onesti! Bettino Ricasoli, il barone che volle l’unità d’Italia" (2010). Tiene un blog intitolato "Ah, s’io fosse fuoco".
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.