Home » Salone Editori Senesi, il 21 novembre Giuseppe Pallini presenta la sua guida di Siena in versi

Salone Editori Senesi, il 21 novembre Giuseppe Pallini presenta la sua guida di Siena in versi

20/11/2013

No results found.

Rime divertenti e scanzonate che, con simpatia e arguzia, raccontano i luoghi noti e meno noti di Siena. È “Guida minima di Siena in versi” (Betti Editrice), il libro di Giuseppe Pallini che verrà presentato giovedì 21 novembre alle ore 18 al V Salone degli Editori Senesi (spazio Camera di Commercio Senarte, via Tozzi 2). Oltre all’autore sarà presente Giuliano Catoni.

Il volume - Giuliano Catoni, che ha ne curato la prefazione, ha definito il volume un epistolario amoroso. Si tratta di una raccolta di versi dedicato alla città dove l’autore è nato e dove, percorrendone le strade, incontra la sua Musa ispiratrice. Una Musa goliardica, che non fa parte di un lontano Olimpo, ma è nata anch’essa sulle lastre, in mezzo al popolo che “parla come mangia”. Un flusso di versi delicati e sognanti, interrotti da una rima irriverente. Un linguaggio schietto che non si lascia travolgere del tutto dall’incantesimo del presente o dalla nostalgia del passato. “Questi sonetti – ci ricorda il Pallini - non sono condizionati o imbalsamati da quello che è, o meglio, si pretende che sia, il cosiddetto vernacolo senese, ma scritti nella mia parlata attuale. Ho scritto come parlo, usando meno segni di elisione possibili per non rendere difficile la lettura ai non senesi.” Il piglio energico del vernacolo dell’autore offre così al lettore il piacere di cogliere - in Piazza del Campo come in Duomo, alla stazione come in Fontanella e in tanti altri luoghi – la voce di un vecchio senese, che con passione e arguzia descrive, commenta e, a volte, critica in rima gli aspetti più vari della sua amatissima patria.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.