Home » Riti religiosi, Notte Blu e Mercatino di Porsenna, Chiusi celebra Santa Mustiola

Riti religiosi, Notte Blu e Mercatino di Porsenna, Chiusi celebra Santa Mustiola

27/06/2013

No results found.

Chiusi in festa per celebrare la sua santa patrona, Santa Mustiola. Fino al 3 luglio numerose sono le iniziative religiose, culturali e ludiche in programma a partire dalla Notte Blu di sabato 29 giugno e dal Mercatino di Porsenna domenica 30 giugno. Per quanto riguarda gli eventi religiosi invece tra gli appuntamenti importanti anche la celebrazione del Triduo di S. Mustiola, previsto per lunedì 1 luglio alle 18,in Duomo e l’apertura solenne dell’urna prevista invece per martedì 2 luglio alle 18 a cui seguiranno, alle 21 le benedizioni e lo spettacolo pirotecnico al lago di Chiusi. L’apertura dell’urna della Santa sarà anche l’occasione per sindaco, giunta, cittadini e fedeli, per salutare il vescovo di Chiusi Monsignor Rodolfo Cetoloni che a breve si trasferirà nella diocesi di Grosseto.

La Processione di Santa Mustiola - Prima di tutto questo però, una delle iniziative più suggestive del calendario di eventi si svolgerà domani sera, venerdì 28 giugno, dalle 21 con la tradizionale “Processione di S.Mustiola” che partirà dalla Catacomba della martire, per arrivare fino alla Cattedrale di San Secondiano (Duomo di Chiusi). Quest’anno la processione, arrivata al sesto anno d’età vedrà la presenza degli sbandieratori e tamburini delle contrade e dei terzieri di Chiusi e dalla partecipazione di circa una trentina di cavalieri a cavallo provenienti naturalmente da Chiusi, ma anche Città della Pieve, Sarteano, Chianciano e Castiglione. una volta arrivati in piazza Duomo, per l’occasione ricoperta di tufo, saranno presentati i cavalli.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.