Le urla, i fragori, le voci nei campi di concentramento nazisti. In occasione del Giorno della Memoria la Sinagoga propone, domenica 28 gennaio alle 15.30, “Ricordare la Shoah. Suoni, rumori e lingue dei lager”: un percorso sonoro nell’universo concentrazionario nazista. L’attività prevede l'ascolto di alcuni voci e rumori presenti nei lager nazisti attraverso spezzoni di film e file audio; una babele linguistica parlata tra i deportati che spesso impediva qualsiasi tipo di comunicazione sommata alla lingua violenta e urlata dei kapò e delle SS, con ordini e umiliazioni verbali oltre ché fisiche. Il viaggio all’interno dei lager sarà intervallato da letture tratte dalle testimonianze di Primo Levi, Edith Bruck, Elisa Springer e Alba Valech.
Info - Per partecipare al laboratorio didattico multimediale, della durata di circa un’ora, è consigliata la prenotazione al numero 0577 356649 o via mail a sinagoga.siena@coopculture.it. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.