No results found.
Sarà inaugurato venerdì 31 ottobre a Siena l’organo del Santuario di Santa Caterina. Per l’occasione è in programma un concerto inaugurale durante il quale saranno eseguiti brani di Rinaldo Franci, Johann Speth, Johann Kuhnau, Johann Sebastian Bach, Giovanni Battista Martini, Gustav Merkel e Felix Mendelssohn (ore 21).
Il restauro - Lo strumento, costruito agli inizi del XVII secolo da Cesare Romani di Cortona, è stato restituito al suo antico splendore, grazie alla sensibilità di Don Benedetto Rossi e al contributo della CEI e dell’Opera Metropolitana di Siena, proprio nell’anno in cui ricorre il 75esimo anniversario della proclamazione della Santa a Patrona d’Italia e il 15esimo a Patrona d’Europa. Il progetto di restauro porta la firma del maestro di fama internazionale ed attuale direttore artistico dell’Accademia Chigiana, Cesare Mancini, e del maestro organaro Nicola Puccini, il quale è stato anche artefice della sua realizzazione. L’intervento ha garantito il ripristino di tutti i registri antichi e, grazie al ricorso ad accorgimenti moderni, consente a Siena di disporre di uno strumento in stile barocco a trasmissione meccanica fino ad oggi assente in città.
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
MicrosoftInternetExplorer4
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri","sans-serif";
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.