No results found.
Carteggi che raccontano l’antifascismo clandestino e la Resistenza. Venerdì 6 giugno a Siena sarà presentato il volume “Cercatore d’amicizia. Carteggi di Raffaello Ramat con Luigi Russo, Angelo Barile, Mario Delle Piane e Tommaso Fiore” a cura di Palmira Panedigrano edito da Polistampa (ore 17,30 – Biblioteca degli Intronati). Modererà l’incontro il professore emerito Claudio Cesa. Interverranno i professori Paolo Bagnoli dell’Università di Siena e Andrea Becherucci dell’Istituto Universitario Europeo. Saranno presenti la curatrice del volume Palmira Panedigrano e Silvio Ramat, professore all’Università di Padova. L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti in Biblioteca per il mese di giugno (leggi).
Un pezzo di storia nel 70esimo anniversario della Liberazione - La sezione del carteggio con Mario Delle Piane (1914-1989) docente all’Università di Siena, dove tenne le cattedre di Storia delle dottrine politiche e Storia contemporanea, è di particolare intesse. Delle Piane fu attivo nell’antifascismo clandestino e quindi nella Resistenza ed ebbe importanti incarichi nelle istituzioni civili. Nel 70° anniversario della Liberazione la presentazione di questi testi arricchisce di un capitolo inedito i contributi storici che si vanno accumulando. Le matrici culturali di entrambi gli interlocutori si rifanno al liberalsocialismo che caratterizzò il movimento di “Giustizia e Libertà”, dal quale sarebbe nato il Partito d’Azione. A guerra finita tante speranze vengono meno e tra i temi dominanti spicca il dibattito politico interno al Partito Socialista alla vigilia della svolta che porterà al centrosinistra. L’ultima lettera indirizzata da Delle Piane a Ramat è del gennaio 1961 ed esprime scorata delusione: “Ignorante e senza nemmeno idee chiare in politica. Non ho tempo di seguire dibattiti e polemiche sui giornali. Non ho tempo d’andare ad adunanze e riunioni [...] Sì che non so neppure se son più autonomista! ”.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.