“Radices. Gli ultimi mezzadri. Volti e storie di agricoltori toscani” è il titolo del volume fotografico di Gabriele Tartoni - prodotto da Cia Toscana Centro per Edizioni Operaomnia - che sarà presentato giovedì 12 dicembre alle 17.30 a Firenze, nella sala Ferri di Palazzo Strozzi, sede del Gabinetto G.P. Vieusseux. Il programma si aprirà con i saluti di Michele Rossi, direttore del Gabinetto Vieusseux; Carlo Boni, consigliere delegato Ambiente e Agricoltura Città metropolitana di Firenze e sindaco di Pontassieve; Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro; Valentino Berni, presidente Cia Toscana. Quindi gli interventi di Zeffiro Ciuffoletti, Accademia dei Georgofili; Gian Bruno Ravenni, storico.
“In un’agricoltura sempre più al centro di grandi cambiamenti - sottolinea Sandro Orlandini, presidente Cia Toscana Centro – è sempre utile valorizzare e tramandare quelli che sono i valori, le peculiarità del mondo rurale toscano. Ricordare le nostre radici è fondamentale per guardare con più competenza e fiducia al futuro”.
“Vogliamo presentare il lavoro di Tartoni in una sede così prestigiosa nella storia di Firenze – evidenzia il direttore Cia Toscana Centro, Lapo Baldini – proprio perché valorizza il lavoro del mezzadro in Toscana e lo consegna a tutti noi come un bene prezioso da conservare, come i nostri agricoltori hanno fatto con il paesaggio che ci circonda”.
“Ho voluto ricordare a modo mio l’ultima generazione di ex-mezzadri e figli di ex-mezzadri con immagini che ritengo rappresentative del ruolo e dell’importanza che questi lavoratori hanno avuto nella tutela del territorio e nella costruzione del paesaggio, in particolare quello toscano”, spiega l’autore Gabriele Tartoni.
Il titolo “Radices” ricorda la parte più importante della pianta che però è nascosta, non evidente, così come appare il lavoro degli agricoltori agli occhi di molti che non ne riconoscono appieno i pregi.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
https://whatsapp.com/channel/0029Va7gQUvEFeXuENkleO1Y
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.