Home » Primavera d’Intorno, alla libreria Ancilli di Siena il 24 febbraio si parlerà de “L’utopia della base”

Primavera d’Intorno, alla libreria Ancilli di Siena il 24 febbraio si parlerà de “L’utopia della base”

22/02/2012

No results found.

Il collettivo operaio della Toscana degli anni Sessanta e Settanta rivisto e raccontato in uno studio storico e sociologico dal titolo “L’utopia della base. Un collettivo operaio nella Toscana tra gli anni ’60 e ‘70” (Editore Punto Rosso). Il volume, scritto da Francesco Corsi, Pietro Peli e Stefano Santini, verrà presentato venerdì 24 febbraio alle ore 17,30 a Siena, all’interno della libreria Ancilli nell’ambito del ciclo di incontri “Primavera d’Intorno”. Oltre agli autori saranno presenti Roberto Bianchi e Valerio Entani dell’Associazione Storie in Movimento.

La pubblicazione – “L’utopia della base” è il racconto di una rottura politica sorta nell’area senese e manifestatasi con particolare forza nell’ambito del Partito comunista e della Camera del Lavoro di Colle Val d'Elsa. “Storia locale? Direi, non solo e non essenzialmente. Lo sguardo era costantemente rivolto al paese e al mondo. E sia le figure umane che gli avvenimenti intorno erano comuni, e in tanti e in tante si partecipava attivamente a un passaggio storico di profondi radicali cambiamenti”. (dalla prefazione di Mario Tronti)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.