No results found.
Conto alla rovescia per la serata finale del Premio Letteratura Gialla di Camaiore. Venerdì 30 agosto al teatro dell’Olivo verrà scelto il decimo vincitore. Da Faletti a Carlotto, da Carofiglio a Malvaldi, in questo decennio il giallo italiano è passato da Camaiore. Per la prima volta, sul palco del teatro dell’Olivo ci sarà una coppia di finalisti: Giovanni Cocco e Amneris Magella, autori di “Ombre sul Lago” (Guanda). “La scrittura a quattro mani” - dice Giampaolo Simi, consulente tecnico del Premio – “vanta nel giallo italiano una tradizione di tutto rispetto, da Fruttero a Lucentini alle strane coppie Valpreda e Colaprico, Guccini e Macchiavelli. Ma se il 30 agosto sul palco del Teatro dell'Ulivo ci sarà anche una scrittrice, dunque, va registrato che, nel complesso, fra i finalisti del Premio Camaiore di Letteratura Gialla le donne sono state una presenza numericamente esigua. Sono state presentissime, invece, nelle nostre giurie tecniche, e addirittura in maggioranza in quella popolare. Eppure il giallo italiano deve tanto a una scrittrice, traduttrice e curatrice come Laura Grimaldi. E non poche sono state negli ultimi anni le firme femminili, anche esordienti, nel thriller e nel poliziesco. Forse l'Italia non ha ancora trovato la sua Gimenez Bartlett o la sua Vargas. Se la troverà, e speriamo che succeda presto, qualcosa ci dice che – poco prima – passerà dal palco dal Teatro dell'Olivo di Camaiore.”
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.