Home » Portofino Blues. Alla Giunti Odeon il romanzo di Valerio Aiolli ispirato alla storia della contessa Vacca Agusta

Portofino Blues. Alla Giunti Odeon il romanzo di Valerio Aiolli ispirato alla storia della contessa Vacca Agusta

Firenze

19/02/2025

Sarà presentato venerdì 21 febbraio alle 18,30 alla Libreria Giunti Odeon di Piazza Strozzi a Firenze il romanzo “Portofino Blues” (Voland), ultima fatica letteraria di Valerio Aiolli. Dialogherà con lui il giornalista Gianluca Monastra; accompagnamento musicale a cura di Beppe Voltarelli.

Il romanzo prende spunto da un caso che ha appassionato le cronache di inizio millennio: la morte della contessa Francesca Vacca Agusta, protagonista del jet set internazionale, scomparsa l’8 gennaio 2001 nel giardino di Villa Altachiara, a Portofino. Il ritrovamento del corpo, una ventina di giorni più tardi, non fece che accrescere l’enigma.

Come e perché cadde dalla rupe la contessa? Chi c’era con lei quella sera? Qualcuno la spinse o si trattò di una fatalità? Ricostruendo come in un puzzle questa vicenda intricata e mai chiarita fino in fondo di amori e disamori, di droghe ed eredità milionarie, di yacht da sogno e flussi di denaro da incubo, che spazia dalla Liguria alla Lombardia, dalla Svizzera alla Tunisia, da Miami ad Acapulco, Valerio Aiolli scrive un romanzo inquietante come un noir e prova ad afferrare una risposta che sfugge, alternando il punto di vista dei principali personaggi coinvolti, le dichiarazioni rilasciate e gli articoli che hanno coperto la vicenda. In un serrato dentro e fuori da Villa Altachiara, rivive dunque non solo Francesca Vacca Agusta ma anche la storia industriale, politica e di costume del nostro paese.

Valerio Aiolli è nato nel 1961 a Firenze, dove vive. Ha esordito nel 1995 con la raccolta di racconti Male ai piedi. Il suo primo romanzo, Io e mio fratello (E/O, 1999), è stato tradotto anche in Germania e Ungheria. Sono seguiti Luce profuga (E/O, 2001), A rotta di collo (E/O, 2002), Fuori tempo (Rizzoli, 2004), Ali di sabbia (Alet, 2007), Il sonnambulo (Gaffi, 2014) e Il carteggio Bellosguardo (Italo Svevo Edizioni, 2017). Per Voland ha pubblicato Lo stesso vento nel 2016 e Nero ananas nel 2019, con il quale è stato selezionato tra i dodici candidati del Premio Strega.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.