Home » Pitti Bimbo si veste di libri e promuove il Premio “Nati per Leggere”

Pitti Bimbo si veste di libri e promuove il Premio “Nati per Leggere”

18/01/2013

No results found.

Lettura e moda per i più piccoli si uniscono a Pitti Bimbo a Firenze fino al 19 gennaio. Il Premio nazionale “Nati per Leggere”, che sostiene i migliori libri e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli (0-6 anni), sarà presente alla kermesse fiorentina grazie alla partnership con Story Loris, storica azienda produttrice di calze Made in Italy. Una nuova occasione per promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fino a sei anni di età, nella consapevolezza che leggere a un bambino, anche piccolissimo, contribuisca in modo significativo al suo percorso di crescita sul piano cognitivo e relazionale. Presso lo stand di Story Loris (Pad. Centrale - piano terra - stand K/13 L/7) il pubblico e gli addetti ai lavori potranno sfogliare i libri vincitori delle passate tre edizione del Premio, oltre che ritirare materiale informativo sull’iniziativa, giunta alla IV edizione. Il bando della nuova edizione del Premio, rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali è scaricabile sul sito web www.natiperleggere.it (sezione “Premio”) fino al 31 gennaio 2013.

Le novità - Due le novità di questa quarta edizione del Premio: i bambini con meno di 6 anni di età sono in giuria per votare il libro preferito tra quelli che raccontano il coraggio; inizia la collaborazione con la rivista trimestrale LiBeR, periodico specializzato sull’editoria per l’infanzia, nato nel 1988, che nel suo portale liberweb.it offre tutti gli aggiornamenti e le tendenze del settore. Quattro le sezioni: Nascere con i libri (migliore cartonato per bambini tra i 6 e i 18 mesi di età; miglior libro per bambini tra i 18 e i 36 mesi di età; miglior volume per bambini tra i 3 e i 6 anni di età); Crescere con i libri (miglior libro per bambini dai 3 ai 6 anni di età sul tema Ci vuole coraggio ad essere piccoli! Il coraggio nei libri per bambini); Reti di libri (miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini in età tra 0 e 6 anni); Pasquale Causa (miglior pediatra impegnato nel progetto).

Il Premio – “Nati per leggere” è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche, il Centro per la salute del bambino Onlus di Trieste) e la rivista trimestrale LiBeR, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e con il patrocino di Ibby Italia. Per le sue prime tre edizioni il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.