Home » Pisa e i numeri del sacro. Nelle architetture di Piazza dei Miracoli l’immagine di Dio

Pisa e i numeri del sacro. Nelle architetture di Piazza dei Miracoli l’immagine di Dio

Pisa

21/12/2016

Un approccio matematico all’architettura di una delle più importanti strutture dell’Occidente medievale cristiano: piazza dei Miracoli a Pisa. La lunga ricerca condotta dall’architetto Franca Manenti Valli trova oggi compimento in “Pisa. Lo spazio e il sacro” (Edizioni Polistampa), un volume illustrato in cui si intrecciano geometria, storia, astronomia e religione. Il testo è arricchito da un saggio introduttivo di Gianfranco Ravasi.

Il volume - Nella metà dell’XI secolo Pisa è un importante crocevia commerciale e culturale del Mediterraneo. Il complesso architettonico di piazza dei Miracoli, con chiesa, battistero e campanile, viene concepito secondo una grammatica costruttiva che attinge alle regole della classicità e trae dalle Sacre Scritture e dal pensiero mistico giudaico i significati da imporre. I differenti maestri che si succedono nel lungo tempo del cantiere, le varianti in corso d’opera, la temperie artistica in continuo evolvere comportano necessari mutamenti al programma iniziale. Lo studio condotto dalla Manenti Valli prende in esame numeri, misure, relazioni metriche e armonie compositive, alla ricerca del primo progetto, dell’idea creativa, del background culturale da cui il complesso è sorto e soprattutto della straordinaria sintesi di discipline diverse che convergono in un unicum irripetibile. Il volume è rivolto quindi a chi abbia interesse a percorrere con uno sguardo nuovo le opere del campo dei Miracoli, a scoprire le leggi che ne presiedono la composizione, a interpretare le modalità segrete dei maestri costruttori, a leggere nelle strutture l’omologia tra ordine numerico e ordine metrico fino a riconoscere nelle pietre pisane il percorso escatologico della salvezza.
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.