Con migliaia di visitatori, lunghe code agli ingressi, decine di eventi in contemporanea e tanti big della scena letteraria e internazionale si è chiusa, domenica 11 novembre, la sedicesima edizione del Pisa Book Festival, il salone del libro, ideato sedici anni fa dall’editrice pisana Lucia Della Porta. “La Spagna ha fatto di questa sedicesima edizione una vera Fiesta, tanto pubblico fra gli stand, gremite le sale degli eventi e tantissimi i bambini che hanno partecipato ai laboratori. Pisa ha confermato ancora una volta la sua fama di città che legge e che sa apprezzare la qualità degli eventi e dei relatori. Guardiamo alla prossima edizione consapevoli che il pubblico si aspetta molto dal Festival e che non dobbiamo deluderlo”. Bagno di folla per Nada, la cantante che al PBF si è presentata in veste di scrittrice con il suo Leonida, per Teresa Ciabatti finalista al Premio Strega, che ha presentato in anteprima il suo delicatissimo Matrigna (Solferino), per Roberto Cotroneo e per Carmine Abate.
Il bilancio - Rispetto all’anno passato e in assoluto da quando la rassegna ha un biglietto d’ingresso, i primi due giorni, cioè venerdì e sabato, hanno registrato moltissime presenze in più. Mentre per venerdì l’entrata è libera, nel giorno di sabato sono stati staccati circa duemila biglietti in più rispetto al 2017. Anche la distribuzione dei visitatori nelle diverse fasce orarie delle prime due giornate è stata molto equilibrata, cosicché, oltre a veri e propri picchi nelle ore di punta, corrispondenti alla tarda mattinata e al secondo pomeriggio, nelle altre fasce orarie non si sono registrate contrazioni in termini di presenze. In crescita anche i visitatori da fuori provincia e da fuori regione, come ancora dimostrano i dati raccolti nel giorno di sabato attraverso la vendita dei biglietti. La collaborazione con Trenitalia, che prevede per chi raggiunge Pisa in treno importanti riduzioni sul biglietto d’ingresso al PBF, ha fatto registrare un incremento nella vendita dei tagliandi e arrivi da ogni parte della regione e dell’Italia centro-settentrionale. A facilitare l’accesso dei visitatori alla rassegna, un importante supporto è venuto dal Pisa Book Train, il trenino messo a disposizione dall’organizzazione della rassegna e a bordo del quale il pubblico del PBF ha potuto essere trasportato dal centro al Palazzo dei Congressi. Tantissime le scolaresche che ne hanno approfittato nei giorni di venerdì e di sabato.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.