A 100 anni dalla fine delle ostilità della Grande Guerra (1914-1918) e a 20 anni dalla pubblicazione on line, a Montale (Pt) si torna a parlare del diario di guerra del soldato montalese Elio Nerucci. “Pinocchio in trincea” è il tema di un incontro pubblico ospitato, sabato 1 dicembre 2018 (ore 17) al centro culturale della Villa castello Smilea (in Via Giuseppe Garibaldi, 2 a Montale). L’evento è promosso da Nove da Firenze, dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze, che due decenni fa pubblicò integralmente il diario di guerra.
L'evento - Partecipa all’incontro Nicola Maranesi, membro della direzione artistica del Premio Pieve Saverio Tutino. Il giornalista romano, ha dedicato numerose ricerche storiche alla diaristica di guerra ed è l’autore di due documentari televisivi realizzato per il canale RaiStoria. Sia i suoi libri che i film contengono citazioni del diario di Nerucci. L’incontro, intervallato da brevi letture del diario, sarà introdotto da Alessandro Galardini, Consigliere con delega alle Attività Culturali del Comune di Montale e condotto da Nicola Novelli, direttore responsabile del giornale on line Nove da Firenze. All’epoca la pubblicazione integrale on line del diario di guerra del soldato montalese Elio Nerucci: fu un’autentica operazione d’avanguardia per l'editoria web, realizzata dopo il deposito di una copia cartacea del diario presso l'Archivio Nazionale dei Diari diPieve Santo Stefano (Ar). Negli anni successivi la pubblicazione è stata oggetto di studi universitari e di attenzione giornalistica anche all'estero. In tempi recenti stralci del diario di Elio Nerucci sono stati inclusi in una antologia pubblicata dall'editoriale L'Espresso, in collaborazione con l'Archivio Nazionale dei Diari di Pieve Santo Stefano, e nel libro "Avanti sempre: emozioni e ricordi della guerra di trincea, 1915-1918" del ricercatore Nicola Maranesi, che ha realizzato anche un documentario omonimo per il canale tv RaiStoria.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.