Home » Pieraccini nel socialismo riformista italiano. Quaderno curato da Alessandro Giacone ripercorre la storia del Psi

Pieraccini nel socialismo riformista italiano. Quaderno curato da Alessandro Giacone ripercorre la storia del Psi

Viareggio

23/11/2018

Il 23 Novembre del 1918 nasceva a Viareggio Giovanni Pieraccini uno dei più importanti dirigenti del Psi e più volte Ministro della Repubblica. Nel centenario della sua nascita la rivista “ Quaderni del Circolo Rosselli” diretta da Valdo Spini ed edita da Pacini Pisa gli dedica un numero monografico, il 4/2018. Il fascicolo, “Giovanni Pieraccini nel socialismo riformista italiano”, curato dal professore Alessandro Giacone, verrà presentato a Viareggio sabato 24 Novembre alle ore 17.30 alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. 

Il numero - Tra i numerosi autori del “Quaderno” anche Giuliano Amato, Vittorio Emiliani, Spencer Di Scala. Attraverso il percorso politico di Giovanni Pieraccini vengono trattati e indagati sia la storia del PSI degli anni ’60 che le vicende della Legge urbanistica e della politica di programmazione. Alla presentazione organizzata dalla Fondazione del Banco di Lucca in collaborazione con la Fondazione Circolo Rosselli, interverranno : il Sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro, il Vicepresidente della Fondazione Banco del Monte di Lucca Andrea Palestini, il curatore Alessandro Giacone, Cristina Acidini. Concluderà il direttore dei “Quaderni”, Valdo Spini. “Giovanni Pieraccini – ricorda Valdo Spini – volle il 25 aprile 2015 commemorare la liberazione al nostro Circolo Rosselli a Firenze affermando che quella sarebbe stata la sua ultima manifestazione pubblica di carattere politico. Ad un anno di distanza dalla sua scomparsa avvenuta il 14 luglio 2017, gli rendiamo volentieri questo tributo, sicuri di dare un contributo molto importante alla storia dell’Italia di quel periodo”.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.