No results found.
Platone è stato un filosofo greco vissuto a cavallo tra il V e il IV secolo avanti Cristo, una delle menti più vaste che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto. Insieme al pensiero di Socrate e a quello di Aristotele, la filosofia platonica ha gettato le basi del pensiero occidentale. Molte delle nostre categorie di pensiero, molti nostri valori ed idee sono infatti di origine platonica, e l’uomo contemporaneo occidentale (poiché quello orientale ha avuto ovviamente un’altra storia dell’evoluzione del pensiero) è debitore più di quanto si pensi nei confronti della filosofia greca, ed in particolare nei confronti del pensiero dei tre filosofi sopra ricordati. Di Platone ci sono giunte, straordinariamente, tutte quante le opere da lui composte: un corpus letterario di trentasei scritti, di cui trentaquattro sono dialoghi. Secondo Platone infatti la forma dialogica era la migliore per esprimere la propria idea di filosofia, intesa come ricerca della verità per mezzo del confronto tra le persone.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.