Home » “Per capire casa mia”, presentazione a Follonica venerdì 19 ottobre

“Per capire casa mia”, presentazione a Follonica venerdì 19 ottobre

16/10/2012

No results found.

Una guida per capire la scelta e la storia di tanti oggetti, con incursioni nella memoria che danno anche uno spaccato della vita familiare dell’autrice. È “Per capire casa mia” (Edizioni Effigi), il volume scritto da Letizia Franchina che verrà presentato venerdì 19 ottobre alle ore 16,30 a Follonica, all’interno dell’ex Casello idraulico in via Roma. Oltre all’autrice sarà presente Sabrina Gaglianone. Nell’occasione Paolo Rustici darà lettura di alcuni brani del testo.

La pubblicazione
- Il visitatore che dalla grigia monotonia dei fabbricati in cemento del quartiere periferico varca la soglia non crede ai suoi occhi e resta alquanto disorientato dal groviglio di piante, dalle pareti completamente invase da quadri e quadretti, dal paravento nero con il sole ridente che gli nasconde altre sorprese, dalla libreria invasa da una quantità di oggetti eterogenei. In realtà vi è un ordine nascosto sotto il caos, le cornici si allineano in ben precise scansioni orizzontali e verticali, gli oggetti sono raggruppati per mini-collezioni oppure accostando con audacia pezzi antichi e statuette del presepe; vi sono poi delle nette distinzioni tra le collezioni liberty e quelle orientali che riflettono i gusti specifici del marito e della moglie. Che si sono anche divisi i continenti, a lui l’Asia e l’Africa, a lei il Sud America, come si scoprirà dalla stanza cinese, dal bagno tibetano, dal bagno brasiliano pieno di colore. E poi precisione estrema in lui, caos nelle zone a lei riservate. E uno studiato miscuglio di mobili antichi e di altri di modernissimo design.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.