Home » Passioni violente. Secondo appuntamento con il ciclo di incontri per narrare, comprendere e gestire le emozioni

Passioni violente. Secondo appuntamento con il ciclo di incontri per narrare, comprendere e gestire le emozioni

Siena

10/04/2024

Secondo appuntamento con “Passioni violente. Narrare, comprendere e gestire le emozioni”, iniziativa del Comune di Siena, assessorato politiche giovanili e pari opportunità, con il coordinamento di Toscanalibri.it. Giovedì 11 aprile dalle 17 alle 19 a Siena, Palazzo Patrizi (via di Città 75), le emozioni protagoniste saranno il dolore e il piacere. Verranno raccontati un episodio di violenza tratto dalla cronaca e un episodio tratto dalla letteratura; verrà fornita un’interpretazione criminologica e verranno esposti il punto di vista giuridico e l’analisi psicologica. Intervengono Silvia Benetti (magistrato), Silvio Ciappi (criminologo e psicopatologo clinico), Jacopo Grisolaghi (psicologo, psicoterapeuta e sessuologo), Francesco Ricci (docente e saggista), Massimo Rossi (avvocato penalista).
 
Il dolore non soltanto costituisce un’anticipazione dell’esperienza di morte, non soltanto crea un clima di morte; a volte, può anche originare morte. Al contempo, solo passando attraverso il dolore siamo in grado di generare forza e costruire la nostra resilienza. Il piacere, assieme al dispiacere, è invece il principio regolatore di base della vita psichica. Se ben regolato, può condurre in paradiso, ma, se mal gestito, può portare all’inferno. Come si verifica ciò?
 
Ingresso gratuito senza prenotazioni fino ad esaurimento posti
Info redazione@toscanalibri.it – whatsapp 3791789747
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.