Home » “Passignano in Val di Pesa. Un monastero e la sua storia”, se ne parla il 12 aprile

“Passignano in Val di Pesa. Un monastero e la sua storia”, se ne parla il 12 aprile

08/04/2014

Locandina La Chianciano che vorrei

No results found.

Verrà presentato sabato 12 aprile alle 17 il secondo volume dedicato alla storia dell’abbazia vallombrosana di Passignano, nel comune di Tavarnelle Val di Pesa. Del volume, intitolato “Passignano in Val di Pesa. Un monastero e la sua storia. II” (Olschki Editore), si parlerà nella chiesa di S. Michele Arcangelo – Abbazia di Badia a Passignano. Saranno presenti il curatore Italo Moretti e lo storico dell’arte Alessandro Gambuti.

La pubblicazione - Il volume raccoglie una serie di contributi di specialisti dedicati alle vicende artistiche e architettoniche della chiesa del monastero intitolata a San Michele Arcangelo. Momento centrale dei saggi è la prima Età moderna, quando l’edificio sacro fu oggetto di interventi decorativi e strutturali che ne fecero un importante episodio del Manierismo fiorentino. Già nella prima metà del Cinquecento Bastiano di Simone Confetto e Domenico Atticciati vi avevano realizzato un pregevole coro ligneo e l’arredo della sacrestia. Vi lavorarono in seguito l’Allori, il Caccini, Benedetto Veli e Domenico Cresti, detto ‘il Passignano’. La decorazione della chiesa sarebbe stata ultimata, ai primi del XVIII secolo, da Nicola Nasini. La storia di Passignano rappresenta dunque un felice momento sul piano dell’innovazione artistica, che i saggi del volume analizzano e illustrano sia nella luce particolare del contesto vallombrosano, sia in quella più ampia della ricca stagione della Maniera.

Concerto – Alle 19 nella chiesa di San Biagio – Abbazia di Badia a Passignano, seguirà un concerto dei docenti dell’Accademia Malaspina: Franz Schubert, quintetto in La maggiore per pianoforte, violino, viola, violoncello e contrabbasso.

Info – Comune Tavarnelle Val di Pesa tel. 055.8050824 | urp@comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.