Home » “Papale papale. Ricette che salvano l’anima”, Fabio Picchi alla Biblioteca degli Intronati il 4 ottobre

“Papale papale. Ricette che salvano l’anima”, Fabio Picchi alla Biblioteca degli Intronati il 4 ottobre

Siena

03/10/2016

Ascoltate la bellezza del riposo, del risveglio e del vostro appetito. Cercate il tempo del sole e la luce della luna. Costruite sedie e tavoli per non essere soli, sapendo che l’arte del dar nutrimento attraverso la propria solitudine insegna l’amicizia”. Inizia così il nuovo libro del cuoco e scrittore fiorentino Fabio Picchi, “Papale papale. Ricette che salvano l’anima” (Giunti) che verrà presentato martedì 4 ottobre alle ore 17.00 a Siena, nella Sala Storica della Biblioteca degli Intronati. Interverranno all’incontro, ad ingresso libero, Luigi Oliveto, membro del CDA della Biblioteca; e Alberto Scarampi di Pruney, delegato di Siena, Accademia Italiana della Cucina.
 
Il volume -  “Papale Papale” ben definisce il tono schietto dell’autore che – fra tanto parlare di cucina ovunque e comunque – sente l’urgenza di fermarsi a celebrare i piatti capaci di nutrire il corpo e lo spirito e i piccoli e grandi rituali della tavola di ogni giorno. “Papale Papale”, è un ricettario/breviario - laico ma allo stesso tempo molto spirituale - dedicato ai vari “pasti” del giorno da vivere come riti. Picchi vi raccoglie ricette, racconti di vita e di cibo, di incontri fugaci e di sentimenti profondi, poesie che parlano di ingredienti e di elementi centrali nelle vite di noi tutti, preghiere vere e proprie per salutare i cibi dell’alba, del mattino, del mezzodì, del pomeriggio, della sera, della notte. Le cento ricette sono state in parte create appositamente per queste pagine e in parte attinte dal cassetto dei ricordi d’una vita. Chiude il libro il testo di Diavolacci, “Città e Giardini Paradiso”, pezzo teatrale portato in scena da Maria Cassi e Fabio Picchi, molto amato dal pubblico ma mai prima pubblicato. Una chiusura apertissima, fra prosa e poesia, in cui l’autore sintetizza la sua visione del mondo, del cibo che ne è la metafora, dell’uomo che siamo tutti noi.
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.