Home » “Ossibuchi e palle d’oro” sul palco del Teatro di Rifredi di Firenze dal 26 al 28 ottobre

“Ossibuchi e palle d’oro” sul palco del Teatro di Rifredi di Firenze dal 26 al 28 ottobre

24/10/2012

No results found.

Dopo i successi di “Acqua Cheta” e “Fiorentini a Viareggio”, La Compagnia Il Grillo torna sul palcoscenico del Teatro di Rifredi di Firenze - da venerdì 26 a domenica 28 ottobre - per presentare, all'interno della rassegna Pan Nostrale, un grande classico del teatro vernacolare fiorentino: “Ossibuchi e palle d’oro”, 3 atti comici di Silvano Nelli per la regia di Raul Bulgherini.

Lo spettacolo
- "Che gente questo basso ceto vero dico io, che gente!". Chi non ricorda fra i toscani di una certa età l'esilarante slogan di donna Alvara, uno dei più riusciti personaggi usciti della trasmissione radiofonica Il Grillo Canterino? Fra i suoi personaggi caricaturali, nati dalla penna dell’autore Silvano Nelli, che per circa vent’anni hanno divertito prendendo di mira alcuni vizi e difetti della società fiorentina, donna Alvara Girelli Bucalossi (cavallo di battaglia di Wanda Pasquini), è stato forse quello che è maggiormente rimasto impresso nella memoria di molti affezionati ascoltatori. La commedia verte tutta sulle manie aristocratiche di questa ignorante macellaia che, conquistato un notevole benessere economico, vorrebbe rifiutare le proprie umili origini adottando uno stile di vita il più elegante e aristocratico possibile. Ma lo scontro fra le sue altezzose ambizioni e l'incapacità di comportarsi in modo veramente nobile e gentile, fra l'ostentato potere dei soldi e la realtà dei sentimenti, genereranno situazioni dall'irresistibile risata: gaffes a non finire, fraintendimenti, doppi sensi, animosi diverbi scandiscano a ripetizione l'intero intreccio della vicenda.

Info
– tel. 055-4220361/2 www.toscanateatro.it | Biglietti: intero € 14 - ridotto € 12 | Punto Box Office: dal lunedì al sabato ore 16-19 biglietteria@toscanateatro.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.