Home » “Orlando, furiosamente solo rotolando” al Teatro Corsini di Barberino di Mugello l’8 marzo

“Orlando, furiosamente solo rotolando” al Teatro Corsini di Barberino di Mugello l’8 marzo

07/03/2014

Opere - Mario Lattes (Vol. 3)

No results found.

Camicia bianca, una tromba e uno sgabello. È tutto quello che serve per rappresentare “Orlando, furiosamente solo rotolando”, lo spettacolo portato in scena da Enrico Messina sabato 8 marzo alle 21 al Teatro Corsini di Barberino di Mugello che racconta le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni.

Lo spettacolo - All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri. Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo? Sono solo storie. Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione. Riscoprire il piacere della fabulazione e della fascinazione della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri. Ecco perché l'Orlando Furioso di Ariosto, che proprio dall’arte dei cantastorie prese linfa per diventare alta letteratura; ed ecco perché il travolgente racconto che ne ha fatto Italo Calvino insieme a stralci di immagini “rubate” ad altri suoi libri come “Il Cavaliere Inesistente”. Così le parole dei canti e delle ottave di Ariosto prendono nuova vita, un po’ tradite un po’ ri-suonate, e la narrazione avanza tra guizzi di folgorante umorismo e momenti di grande intensità, mescolando origini, tradizioni e dialetti. Nell'appassionante lavoro di scrittura alcuni episodi sono stati ripresi, altri rielaborati, altri completamente inventati com'è nell'essenza stessa dell'arte di raccontare.

Info - Biglietti intero € 16,00 – ridotto € 14,00 | Informazioni Teatro Corsini 055 331449 – 055 841237

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.